Mutazione genetica e gravidanza

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Buonasera dottore, sono reduce di 2 aborti consecutivi all’ottava settimana circa, ho effettuato degli esami da cui risulta una mutazione MTHFR C677T in eterozigosi, cosa posso fare per riuscire a portare a termine una gravidanza?
    Alcuni medici mi parlano di aspirinetta, altri di progesterone x i primi 3 mesi a causa di fibromi intramurali sottosierosi….cosa posso fare?

    RISPOSTA

    Carissima,

    Mi spiace per quanto Le è capitato. Sulla base delle poche cose che mi ha scritto Le consiglierei, se non l’ha ancora fatta, di sottoporsi ad un’isteroscopia al fine di controllare l’endometrio ed eventuali cause locali di abortività.  E poi aspirinetta e progesterone possono essere utili, soprattutto quando le indicazioni sono appropriate, quindi dopo opportuna visita specialistica.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda