Mutazione mthfr1 in omozigosi

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    vorrei porgerle un quesito, in presenza della sola mutazione mthfr 1 C677 in omozigosi, nassenza di mutazione per: Fattore V,fattore II, mthfr2, pai1 e omocisteina nella norma è sufficiente in gravidanza assumere acido folico?o è necessaria eparina?
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Buonasera. Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo ma purtroppo nelle ultime settimane non ho avuto la possibilità di star dietro alle domande ed ho accumulato un pò di ritardo. A questo punto è verosimile che la mia risposta non sia più necessaria. In ogni caso la mutazione omozigote di MTHFR con omocisteina nella norma e senza ulteriori fattori di rischio in gravidanza non richiede un trattamento diverso dall’acido folico.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda