mutazione protrombina e vaccino

    Pubblicato il: 24 Maggio 2021 Aggiornato il: 24 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno,
    in merito alla domanda che Le ho posto precedentemente e a cui Lei gentilmente ha chiesto specifiche: la mutazione è del gene (mutazione G20210A) Fattore II eterozigote
    Può creare problemi il vaccino Astrazeneca sull’incidenza di una trombosi?
    Grazie

    RISPOSTA

    È stato rilevato che la presenza della mutazione G20210A è associata ad alti livelli di protrombina nel sangue con conseguente aumento del rischio di trombosi, in  particolare negli  eterozigoti per questa mutazione. È altresì stato osservato qualche caso di trombosi delle vene mesenteriche o cerebrali di trombosi dei seni venosi cerebrali in soggetti ai quali era stato recentemente somministrato il vaccino COVID19 AstraZeneca. A mio parere, alla luce della remota possibilità che si verifichino tali sindromi, dovrebbe segnalare la sua potenziale trombofilia tramite il suo medico di famiglia al fine del cambio di vaccino.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda