mycoplasma

    Pubblicato il: 9 Marzo 2012 Aggiornato il: 9 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissimo dott. Dicecca,
    da più di un anno soffro di diversi disturbi tra cui prurito, bruciore e perdite maleodoranti. Purtroppo il mio primo ginecologo non è riuscito a diagnosticarmi il problema e così per molti mesi ho usato medicinali da lui prescritti che non sono serviti a nulla. Così ho cambiato medico, che mi ha prescritto dei tamponi da cui sono risultata positiva al mycoplasma hominis e a gardnerella, e ho fatto una cura di Bassado di 15 giorni. Tra qualche giorno effettuerò di nuovo i tamponi ma temo che il problema non mi sia passato anche se i sintomi si sono attenuati molto.
    Quello che però più mi preoccupa sono alcuni sintomi “poco chiari” che ho avuto sin dall’ inizio: un leggero aumento dello stimolo ad urinare, soprattutto di notte, pur avendo la vescica quasi vuota, nonchè un bruciore in corrispondenza dell’ ano quando mi lavo, a contatto con l’ acqua, e mi sono accorta di avere un taglio(ragadi? Non sono stitica e oltre al bruciore a contatto con l’ acqua non ho nessun altro sintomo tipico…prima della cura di antibiotici avevo anche molto prurito che poi è passato!).
    Vorrei capire se si tratta di sintomi che possano essere ricondotti al mycoplasma e che possano passare quando questa malattia verrà definitivamente debellata!
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, spesso il Micoplasma clinicamente non provoca la sintomatologia da lei riferita però la presenza di questo germe si associa ad altri microrganismi per cui, a mio avviso, bisognerebbe approfondire nella ricerca di altri fattori (virali,batterici,ecc.).

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda