NANNA DEL NEONATO

    Pubblicato il: 15 Luglio 2013 Aggiornato il: 15 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, tra pochi giorni nascerĂ  la mia prima bambina. Avrei un dubbio da sottoporle, purtroppo per problemi pratici (abito al terzo piano senza ascensore) non posso portare in casa la carrozzina, quindi mi chiedevo se posso mettere a dormire da subito la piccola nel lettino a sponde, con il suo paracolpi,(non la culla). Ho sentito pareri contrastanti: è vero che puĂ² essere pericoloso per un neonato di pochi giorni? E’ necessario un riduttore? La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    nei primi mesi è consigliata la culla. Quando la culla non è piĂ¹ sufficiente ad accogliere il bambino, dopo i 4-5 mesi, si passa al lettino. Il materasso deve essere del giusto spessore: 3-4 cm per i neonati.
    Cordiali saluti
    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Primario dell’area dell’emergenza pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma (pronto soccorso e terapia intensiva). Laureato in medicina all’UniversitĂ  La Sapienza di Roma, si è specializzato in pediatria, neonatologia, anestesia e rianimazione. All’Umberto I ha lavorato in terapia intensiva neonatale ed è stato anestesista nella chirurgia pediatrica. Ha progettato un respiratore automatico per neonati che […]
    Invia una domanda