Naso a Patata

    Pubblicato il: 29 Novembre 2010 Aggiornato il: 29 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buonasera Dott.Azzolini,

    volevo rivolgerle una domanda riguardo la conformazione del mio naso a patata..per quanto riguarda il mio profilo niente da dire,ho il classico profilo greco delle vecchie 100 lire: greco, dritto..ma poi visto dal davanti ha una forma conica..veramente troppo largo e a patata per l’appunto..non armonico con il resto del viso dato che i lineamenti sono piuttosto delicati.Lei dice che non c’e’ bisogno in questo caso di fare una rinosettoplastica e che l’intervento si risolve in un paio d’ore..saprebbe anche dirmi i costi dell’intervento?In piu’ sarebbe possibile con le nuove tecnologie vedere in anticipo la forma che prendera’il nuovo naso??magari con Photoshop?La sua clinica dispone di tali strutture?La ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta,

    Cordiali Saluti,

    Stefania

    RISPOSTA

    Il così detto “naso a patata” è dovuto ad una eccessiva crescita delle cartilagini che formano la punta nasale, le cartilagini alari. Quando questo avviene la punta nasale è grande e di forma arrotondata, mentre una punta nasale considerata “gradevole” dalla maggior parte delle persone ha invece un aspetto triangolare.

    L’intervento per correggerla è solitamente di semplice e rapida esecuzione e può essere realizzato in anestesia locale senza necessità di ricovero. Il paziente deve solo portare dei cerotti per 7-10 giorni e, a differenza di una rinoplastica completa, non si formano ematomi.

    Bisogna tuttavia essere sicuri che la riduzione della punta non possa creare degli squilibri nellla forma e nelle proporzioni del naso tali da mettere magari in evidenza altri difetti prima poco visibili.

    Talora la ipertrofia della punta nasale si può accompagnare anche ad una eccessiva grandezza delle narici e talora anche da un eccessivo movimento della punta nasale verso il basso quando la persona ride o parla.

    Anche in questi casi un breve intervento in anestesia locale, eventualmente abbinabile al precedente offre risultati ottimi e definitivi.

    Esistono programmi per il computer che permettono di vedere quale potrebbe essere il risultato finale. Io personalmente non uso Photoshop ma utilizzo un programma professionale fatto per la chirurgia estetica del viso.

    Come per ogni intervento di chirurgia estetica i prezzi sono molto variabili a seconda del chirurgo, dei costi della clinica in cui si opera (le cliniche possono avere prezzi diversi, dioendendo soprattutto dalla città in cui si opera) e da altre variabili come per esempio la entità della correzione.

    In linea di massima direi che un prezzo corretto, tutto incluso (chirurgo, aiuto, anestesista, clinica, materiali, controlli postoperatori, ecc…) potrebbe essere tra i 2.500 ed i 3.500 euro.

    Cordiali saluti

    Dott. Cesare Azzolini

    Specialista n Chirurgia Plastica