Naso chiuso di notte e al mattino

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho 40 anni e ho sempre avuto il problema del naso chiuso specialmente di notte, ultimamente ho fatto una endoscopia nasale, c/o l osp Sacco, l’otorino mi ha detto che ho i turbinati stretti.
    ho fatto le prove allergiche con esito negativo, quindi il dottore mi ha detto che si può operare per ridurre i turbinati, ma prima bisogna fare dei raggi x per vedere quanto è coinvolto l osso. Ho sentito parlare della laser terapia,visto che sembra meno invasiva considerando che non voglia di soffrire, e siccome studio canto ho la necessita di respirare dal naso nel più breve tempo possibile.
    Pensavo di operarmi, ma non so dove e piu che altro se si può con l’ssn.
    La ringrazio per l attenzione e buon lavoro e le porgo cordiali saluti
    Mastrandrea

    RISPOSTA

    L’intervento sui turbinati può essere eseguito, anche con il laser, in qualunque centro ospedaliero di Milano. Anche con il SSN per cui ci sarà ovviamente una lista d’attesa. Si può associare una sedazione per non sentire dolore.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda