Naso chiuso solo la sera?

    Pubblicato il: 21 Marzo 2016 Aggiornato il: 21 Marzo 2016

    DOMANDA

    Ho 65 anni,
    ho sempre sofferto di “naso chiuso” sempre attribuito ad una deviazione del setto nasale ben pronunciata. Devo dire che per fortuna da molti anni non avevo disturbi importanti, tranne quello di dover dormire particolarmente da un lato. Da qualche mese è ritornato il naso chiuso.
    Mi è stata diagnosticata una rinite secca crostosa e nei momenti peggiori ho fatto uso degli spray (Vicks o Rinofluimucil) per liberare il naso, cercando sempre di non abusarne; gli spray a base di prodotti naturali hanno scarso effetto. Ma la cosa per me strana ora. e che l’otorino a cui mi sono rivolto non ha saputo darmi una spiegazione, é che per diversi giorni il naso chiuso mi si presenta solo la sera, cioè sto bene tutta la giornata con il naso bello libero, la sera si chiude e prima di dormire devo usare uno spray, dormo quindi bene e il giorno successivo la stessa cosa, questo dura alcuni giorni, al massimo una settimana, poi sto bene per diverso tempo (per esempio sono stato bene a gennaio e la metà di febbraio) ora da qualche giorno si é ripresentato il problema nella stessa maniera, perciò mi sono deciso a richiederLe un consulto.
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Si tratta di una rinite vasomotoria/medicamentosa, iniziata probabilmente da una forma virale e successivamente favorita dall’uso di decongestionanti nasali che devono essere sospesi dopo alcuni giorni. Utilizzi medicamenti a base oleosa e un breve ciclo di corticosteroide per via locale.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda