nauese

    DOMANDA

    Salve, dottore, le scrivo per mia madre che da molti anni sofre di nausee continue che le vengono ogni due mesi circa e la riducono malissimo fino a non riuscir a mangiare e far niente, medici su medici, esami e cure di tutti i tipi non sono riusciti a risolvere il suo problema anche ora sta malissimo già da un mese circa non riesce a mangiare e se mangia e beve qualcosa perchè deve subito dopo sta malissimo continuando ad avere nauesee e rutti e reflussi continui che non la lasciano stare in pace, le sue forze vanno a terra e deve passare tutto il giorno sdraiata indebolita da tutto questo … siamo davvero disperati perchè non sappiamo quale sia la causa di questo problema e puntualmente ogni due mesi cade in questo malessere non sappiamo piu che fare le chiedo gentilmente aiuto!!

    RISPOSTA

    La nausea è un sintomo assai aspecifico in quanto si può associare a numerose situazioni cliniche. Non so quali di malattie abbia sofferto o soffra tuttora, se uso abituale di farmaci, quali specialisti l’abbiano valutata, quali approfondimenti siano stati espletati e quali rimedi siano stati suggeriti, quindi ho difficoltà a formulare ipotesi.Se non ne ha già fatto uso provi con 25 mgr di sulpiride 3.4 volte al dì

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda