nausea

    Pubblicato il: 10 Marzo 2010 Aggiornato il: 10 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile Dott.Casetti,
    ho 25 anni e sono solita essere facile al senso di nausea (prima del ciclo mensile, in autobus, quando ho molta fame ecc); negli ultimi mesi però gli “attacchi”sono diventati molto più frequenti e apparentemente inspiegabili: può capitare al mattino alle 9.30 (dopo colazione e dunque non per fame),come il pomeriggio alle 16 (dunque non per un alimento che mi ha fatto male). Alle volte la nausea è lieve, altre più forte. Ci tengo a precisare che si può escludere assolutamente la gravidanza, non avendo un fidanzato. Mia madre dice che è colpa dell’ansia di cui soffro; ma la mia ansia è sporadica e molto spesso la nausea compare in momenti o periodi di assoluta calma. Cosa potrebbe essere? Ringraziandola fin da ora, le porgo i miei più cordiali saluti

    RISPOSTA

    NAUSEA
    La nausea è un sintomo assolutamente aspecifico e non necessariamente legato a problemi all’apparato digerente. Ne parli con il suo medico per un primo orientamento.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda