DOMANDA
Salve Dottore,
Le scrivo perchè da qualche mese (estate) soffro di nausea continua sia prima che dopo i pasti, accompagnata talvolta da dolori di stomaco. Premesso che ho sempre avuto problemi di stomaco, ultimamente sembra peggiorata. La nausea è costante, ed inoltre mi sento frastornata, la testa mi gira. Ho consultato un medico che ha rilevato una rigiditià nel fianco destro dell’addome.
Può aiutarmi?
Grazie
RISPOSTA
La nausea è un sintomo aspecifico che può accompagnare numerosissime situazioni. La rigidità rilevata va valutata quantomeno con un esame ecografico mentre lo stomaco va indagato con un esame endoscopico (qualora non l’abbia già eseguito). co i dati di questi accertamenti un medico la può indirizzare al meglio
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda