Nausea e dissenteria

    DOMANDA

    Salve dottore,sono un ragazzo di 29 anni con un alimentazione abbastanza regolare,ma verso fine agosto ho incominciato ad avere in modo improvviso nausea,lingua bianca con bruciore alterno,e dissenteria che e’andata avanti per circa un mese,oggi ho ancora tutti i sintomi tranne la dissenteria che si e’trasformata in feci molli,ho effettuato esami feci per parassiti esito negativo,sangue occulto esito negativo,tifo e paratifo negativo,emocromo completo da rilevare un aumento della bilirubina indiretta ma non so se puo’essere correlata a questi sintomi,poi ancora ho ecografia addome completo e tiroide tutto nella norma,non so piu’che fare cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Il tipo di sintomatologia ed il periodo in cui si è manifestata potrebbero far propendere verso una diarrea infettiva. Dalla dissenteria potrebbe essere residuata una condizione disfermentativa intestinale. Prima di rivolgersi ad uno specialista, le consiglio di effettuare anche un Breath test (test del respiro) per contaminazione batterica del piccolo intestino ed i test per la celiachia (IgA totali, antitransglutaminasi ed antiendomisio). Un modesto ed isolato rialzo della biliburina indiretta può essere ascritto alla Sindrome di Gilbert che è un difetto metabolico funzionale senza significato patologico. Quanto dico va confermato dal suo curante (non è necessario in questo caso lo specialista) sulla base degli altri esami.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda