Necessità TAC?

    DOMANDA

    Da RX risulta “non lesioni pp a focolaio, interstiziopatia diffusa bilaterale, peribronchite basale, basi libere”. Visita pneumologica rileva “MV ridotto in toto, non rumori patologici, sat. 98% in aria” e prescrive TC torace HR e PFR globale. Eseguita spirometria risultata nella norma (FVC teorico 2,58/ misurato 2,19 FEV1 1,80/2,11 FEV1/FVC 76,2/96,3 PEF 5,33/5,69). In questo quadro risulta indispensabile la TAC per effettuare una diagnosi (finora né pneumologo né medico di base si sono pronunciati) ed impostare un trattamento terapeutico qualora necessario? Obiettivamente né tosse, né affanno. Non fumatrice, ipertesa in trattamento con pregressa FA (due mesi TAO – Cumadin, ora cardioaspirina).
    Grazie

    RISPOSTA

    L’anamnesi è insufficiente per esprimere un parere sia diagnostico che sulla opportunità di approfondire gli esami radiologici. Segua l’iter suggerito dallo specialista pneumologo e lasci a lui decidere se una HRCT è consigliabile. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda