needling su pelle danneggiata

    DOMANDA

    Gent.mo Professore la ringrazio per avermi risposto in modo così celere. Vorrei chiedere se pensa che un trattamento di needling sulla palpebra inferiore già danneggiata da precedente RF rischia di danneggiarla ulteriormente oppure al contrario potrebbe essere più efficace di altri metodi rigenerativi come micropeeling o altre terapie.Sono molto demoralizzata in quanto la radiofrequenza mi era stata fatta solo a titolo di prevenzione poichè non avevo problemi ed ora invece mi ritrovo a 41 anni più rugosa di mia madre.

    Cordialissimi saluti.

    Ennia

    RISPOSTA

    Purtroppo la RF “cuoce ” il collageno ma molti dermatologi non se ne rendono conto mentre i pazienti si. Il trattamento Needling è certamente utile ma di solito provoca un ematoma che si riassorbe in una settimana. Anche il Micropeeling è utile ma occorre non esagerare con le applicazioni perchè le palpebre sono hanno un tessuto delicato e la lozione non deve finire nell’occhio.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda