Nefrectomia parziale, aperta o chiusa?

    Pubblicato il: 22 Ottobre 2015 Aggiornato il: 22 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Buongiorno Professore

    dopo aver trovato una ciste al poloinferiore del rene sinistro durante un’ecografia addominale, con successive Tac addominale e Tac KUB entrambe con contrasto, uno dei chirurghi del team di urologia (Ospedale di Londra, Royal London) mi ha vivamente consigliato di procedere con l’asportazione della ciste (3cm) viste alcune striature centrali parzialmente illuminate per cui di dubbia natura.

    Il chirurgo non mi ha voluto consigliare sul tipo di tecnica da utilizzare (aperta o robotica col da-vinci), dicendosemplicemente che sara’ una decisione mia.

    La ciste e’ nel polo inferiore, e i margini più alti sono a circa 3-4 mm credo dal calice minore più basso.

    Qui la foto: http://1drv.ms/1GkJnXW

    L’unica osservazione fatta dal chirurgo, che opera prevalentemente con tecnica aperta e’ che a mani nude, dopo la escissione, sarebbe più facile al tatto sentire se tessuto di consistenza diversa e’ rimasto.

    Il chirurgo mi ha dato l’impressione che, sebbene operino anche con il robot da tempo (non troppo, mi sembra 3 anni ), non si sentono ancora pienamente a loro agio dandomi un 2% di riuscita migliore usando la tecnica aperta, anche alla luce della vicinanza con il calice.

    Per il resto la decisione rimane unicamente mia, 50 e 50, da prendere entro 2 settimane.

    Se poteste consigliarmi su cosa optare, dandomi il Vostro punto di vista in base alla vostra esperienza, Ve ne sarei grato.

    Grazie mille

    Cordiali Saluti

    Marco

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig Marco,

    grazie per la mail.

    Non è facile risponderLe. Indubbiamente i vantaggi della tecnica robotica sono dimostrati, anche se questa è strettamente dipendente dall’esperienza e dalla valutazione clinica dell’operatore. La facilità di valutare la completa asportazione e i rapporti con il bacinetto sono elementi da tenere presente nella valutazione globale da parte di chi opera.

    Forse però potrà avere risposte più qualificate da parte di uno degli specialisti urologi, disponibili per consulto sul sito. Molti di questi sono esperti in chirurgia robotica.

    Un cordiale saluto.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda