nefropatia glomerulare

    DOMANDA

    Buonasera dottore, sono una studentessa e vorrei porle una domanda, forse relativamente banale, in merito alla nefropatia glomerulare soffermandomi in particolar modo sulla sintomatologia della PROTEINURIA: come possono le proteine passare attraverso il filtro (detto brutalmente)? Allora significa che nel glomerulo la trama del filtro si allenta consentendo il passaggio delle proteine? Mi sfugge questo concetto perchè poi, andando a vedere i sintomi dell’ IRA troviamo l’anuria: vuol dire quindi che la poca urina prodotta contiene proteine? E posso considerare la stessa cosa nefropatie e IRA/IRC?
    Spero che da questa concatenazione confusa di pensieri lei abbia capito cosa intendevo.
    La ringrazio anticipatamente.
    Lidia.

    RISPOSTA

    Gentile Lidia,
    tra gli studenti, chi si pone delle domande è già a buon punto, perché la curiosità è senz’altro uno dei fondamenti della conoscenza. Lo studio del rene è complesso ma affascinante e le domande poste meriterebbero un incontro in cui sia possibile interloquire. Nel poco spazio che abbiamo a disposizione, è necessario distinguere la produzione di urina dal meccanismo della proteinuria.
    La presenza di proteinuria indica effettivamente un’alterazione del meccanismo di filtrazione che avviene nel glomerulo e di solito questo danno colpisce la membrana basale che separa l’endotelio del capillare dallo spazio urinario, come pure può colpire le cellule epiteliali che ricoprono il glomerulo nel lato urinario della capsula di Bowman, ovvero dal lato opposto della stessa membrana basale, rispetto alle cellule endoteliali.. La presenza di proteinuria può associarsi a insufficienza renale o essere già presente anche se i reni depurano normalmente il sangue. La produzione di urina dipende da tanti fattori, compresa la filtrazione glomerulare. In alcuni casi di malattia renale acuta grave, può esserci una compromissione della filtrazione glomerulare, associata o meno alla presenza di proteinuria, e quindi è possibile avere anuria che si sovrappone al fenomeno della proteinuria. Naturalmente quando l’anuria è presente non si produce urina e anche la proteinuria sarà ridotta, e credo che questo spieghi il tuo dubbio. Le nefropatie spesso si complicano con insufficienza renale acuta (IRA) o più frequentemente con insufficienza renale cronica (IRC), ma possono essere presenti anche in assenza di insufficienza renale (ad esempio la nefropatia diabetica in fase iniziale si caratterizza per la presenza di albuminuria, senza insufficienza renale.

    Cordiali saluti, Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda