nei

    DOMANDA

    buona sera, mi capita di rendermi conto soprattutto in estate di vedere dei puntini rossi sulla pelle e poi diventare di colore scuro Nei, vorrei sapere se si puo guarire dai nei. Il mio medico di base dice che e tutto normale e che dai nei non ci si puo fare nulla, secondo lei e tutto vero? o magari cosa potrei utilizzare per frenare la crescita. Distintamente la saluto.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    le manifestazioni riferite sono i cosiddetti angiomi rubini, il cui colore dal rosso può virare sino a un colore scuro (angiomi rubini trombizzati), ma non condividono niente con i nevi in quanto sono di natura microvascolare.
    I nevi non rappresentano una ‘malattia’. La raccomandazione più importante è quella di osservare il proprio corpo con attenzione per valutare eventuale nuova insorgenza di nevi o loro modificazione per simmetria, bordi, colore, dimensione e sottoporsi a visite dermatologiche periodiche.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda