Nei

    DOMANDA

    Gentile Dott.sa,
    mio figlio ha 11, ha alcuni nei su diverse parti del corpo. Da un paio di anni su alcuni di questi sono comparse delle macchie chiare come un alone intorno al neo, più evidente in estate con l’abbronzatura.
    Vorrei sapere se questa situazione potrebbe rappresentare l’inizio della vitiligine, se ci sono degli esami specifici da fare e quale tipo di prevenzione/terapia è necessario seguire.
    La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti Saluti
    Mariella

    RISPOSTA

    Cara lettrice,
    quelli che lei descrive vengono chiamati nevi di Sutton. L’alone chiaro intorno viene anche definito vitiligine peri-nevica, tuttavia non necessariamente i nevi di Sutton si associano o preannunciano la vitiligine.
    Non ci sono sistemi per prevenire la loro insorgenza, mentre buona abitudine è quella di garantire un adeguata protezione solare durante la stagione estiva
    Cordiali saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda