nei a rischio e sole

    DOMANDA

    Gentilissima dott.sa due anni fa mi è stato tolto un neo che poi si è rivelato essere un melanoma, da allora seguo attentamente i molti nei che ho su tutto il corpo.

    Il periodo estivo però mi preoccupa maggiormente, anche perchè abito in una località marina ed è inevitabile l’esposizione al sole, non so mai quali sono le precauzioni adeguate senza rinunciare a una sana abbronzatura.

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    per chi ha avuto un melanoma il sole costituisce sicuramente un nemico della pelle. L’auto-ispezione dei nevi sulla propria pelle riveste un ruolo di rilievo ed è non solo auspicabile che venga eseguita ma è fortemente raccomandata insieme a visite dermatologiche periodiche, cui sottoprsi almeno semestralmente.

    Occorre ridurre davvero al minimo le esposizioni al sole e proteggere la pelle con schermi a protezioni molto alte perchè l’abbronzatura non è poi così importante se paragonata alla salute.

    Distinti saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda