nei e gravidanza

    DOMANDA

    buonasera. mi chiamo Valeria ed ho 38 anni. sono alla seconda gravidanza e come nella prima mi sono comparsi molti nei in particolare sul seno. alcuni li ho fatti togliere ma ovviamente rimane una piccola ma antiestetica cicatrice . ho cercato di evitare il sole mettendo protezione altissima ed esponendomi solo nelle ore più fresche della giornata. come mai mi si concentrano sul seno? c’è un modo per toglierli senza lasciare cicatrici quando avrò terminato l’ allattamento?
    grazie
    Valeria

    RISPOSTA

    In nevi in gravidanza aumentano di dimensione e a volte ne compaiono di nuovi. Bisogna vedere se sono cheratosi seborroiche, fibromi penduli o nevi (in genere le prime e i secondi aumentano sul seno in gravidanza). Ad allattamento terminato si possono togliere, ma bisogna vedere come cicatrizza la sua pelle. le consiglio di farne togliere solo alcuni e vedere se conviene togliere anche gli altri. le ricordo che le cicatrici stanno 1 anno per stabilizzarsi. saluti a.a.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda