Neo asportato – timore esito

    DOMANDA

    Gentile dottore
    Giorno 28 dicembre mi é stato asportato un neo sospetto sul seno. Inizialmente nell’ unica visita dermatologica che ho fatto, il dermatologo aveva consigliato controllo ogni 4 mesi (il neo era grosso e ho comunicato a lui che FORSE era cresciuto un Po in gravidanza- ho partorito 6 mesi fa), ma in realtà vedendo vecchie foto sembrava uguale e nemmeno brutto da vedere. Detto ciò lui ha detto che senza essere schiavi dei controlli, meglio toglierlo e così ho fatto. Il chirurgo ha asportato il neo insieme a un Po di pelle per farlo esaminare. Non ho ancora il risultato. L operazione avviene in Danimarca dove vivo. Le allego cosa ha scritto il medico dopo l operazione e dopo una visita generale. Ovviamente la traduzione é dal danese all italiano perciò ci sarà qualche termine non tradotto esattamente:
    Tipo di pelle III.
    Condizioni generali: buono, non risentito. Pelle calda, colori asciutti e normali
    Pressione sanguigna 120/80, polso 93, altezza 1,6 m, peso 48 kg, ignoto all’attuale allattamento al seno, BMI è 18,75 kg / (m2).
    St. c.: ritmo regolare corrispondente all’impulso periferico, nessun svenimento.
    St. p.: cambio d’aria naturale e uniforme su tutta la superficie del polmone, nessun rumore
    RES: nessun linfonodo patologico palpabile sulla testa, sul collo, sopra o all’infrarosso, in cicatrici, inguine o poplitea.
    Pelle: simile alla mammella destra, 9×6 mm è visto simmetricamente, ma un nevo leggermente irregolare. marrone scuro. Dermatoscopicamente, sono visibili diverse globuli periferiche. Bassa atipia del networking. Nessuna regressione, nessun velo del latte, nessun karatypi o striature radiali. Leggero (basso) sospetto.
    Il resto della pelle è stato esaminato sistematicamente senza la presenza di nevi sospetti.
    Cosa ne pensa? Vorrei tanto un parere.
    La ringrazio in anticipo
    Cari saluti di cuore

    RISPOSTA

    in assenza dell’esame istologico non è possibile risponderla

    cordiali saluti

    ms

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda