NEO DERMICO / LICHEN VERTICALE

    Pubblicato il: 7 Dicembre 2010 Aggiornato il: 7 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, ho una bimba di quasi 3 anni. Nel giro di un paio di settimane, sulla chiappetta destra, si è formata una “striscia verticale sporgente” (grossa e lunga) formata da centinaia di microscopici brufoletti, un po’squamosa. E’ rosa ed ha cominciato con 4/5 brufoletti ben delimitati nel perimetro.

    Stamane il dermatologo ha emesso “le diagnosi”: o neo dermico, o lichen verticale.

    Pensavo fosse un semplice exema…

    Mi ha consigliato di utilizzare una crema all’acido salicilico.

    Non mi ha dato nessuna info sulle sue diagnosi…

    Mi sembra tutto un po’ troppo approssimativo…

    Grazie per le eventuali delucidazioni. Daniela

    RISPOSTA

    Gentile Daniela, le due diagnosi sono da chiarire nel senso che il Lichen è una dermatite infiammatoria che si autorisove mentre il Nevo Epidermico è una lesione che, come tutti i nei, rimane e si ingrandisce. Comunque utilizzare una crema all’acido salicilico non fa male in entrambi i casi. Poi se non vi è la regressione consiglio un approfondimento diagnostico, clinico e/o istologico.

    Un caro saluto.

    Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda