Neo di Reed

    Pubblicato il: 18 Aprile 2013 Aggiornato il: 18 Aprile 2013

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,
    sono una mamma di una bimba di 30 mesi.Dopo questa estate le è comparso un neo sul braccio destro che è cresciuto in breve tempo. E’ molto scuro e non più grande di 0.5 cm. Ho portato la bambina da due specialisti, il primo mi ha consigliato di toglierlo, l’altro di rivederlo tra due mesi. Ora, poichè togliere il neo comporterebbe un’anestesia totale per la mia bimba, volevo chiedere un consiglio anche a lei.
    La ringrazio.
    Paola, una mamma indecisa.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    i nevi di Spitz/Reed nell’infanzia e nell’età pre-pubere solitamente vengono sottoposti a controllo clinico e di Epiluminescenza, naturalmente a seguito di una visita accurata.
    L’indicazione all’eventuale asportazione, soprattutto dopo valutazione in Epiluminescenza, potrebbe essere riservata a casi particolari.

    Distinti saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda