Neo di Spizt

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa Agolzer,
    ieri in occasione di una visita dermatologica con con una lente che evniva bagnata e acquisizioni di immagini ingrandite su un video, mi è stato riscontrato un neo di Spizt sul gluteo destro,di dimensioni moderate ma in accrescimento e con contorni un pò infiammati.Il dermatologo mi ha consigliato la rimozione e vedendomi preoccupata mi ha tranquillizzata dicendo che è una pratica per evitare controlli assidui dato che comunque data la rapida evolutività di questi nei è meglio toglierli da subito.Io gli ho chiesto se fosse un melanoma e lui mi ha risposto sicuro che no, è un neo di Spitz ma purtroppo il mio carattere ansioso e apprensivo mi ha portata a navigare su internet e trovare notizie allarmanti.Sinceramente, mi devo preoccupare?sono davvero in ansia dato che sabato il dermatologo procederà con l’asportazione.
    Ringrazio per l’attenzione e l’eventuale risposta ai mie dubbi e preoccupazioni
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    buon giorno, non so la sua età ma dall’indirizzo mail presumo che lei abbia 25 anni. Bene: il nevo di spitz va asportato soprattutto dopo i 20 anni. Stia tranquilla e si faccia fare un’asportazione completa della lesione con esame istologico. si faccia poi controllare periodicamente come la consiglierà il suo Dermatologo di fiducia.
    Saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda