Neo molto sospetto

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,
    da tempo ormai ho un neo particolare sotto l’ascella che di recente sembra diverso e inizia a farmi male.
    Non so se si tratta di semplice suggestione ma lo vedo diverso. E’ un neo in rilievo, dall’aspetto irregolare. Ora in corrispondenza di questo, da almeno 4 giorni setto un dolore costante. Ora nella mia paranoia ho pensato subito al peggio. So anche che lei a distanza e senza un esame accurato non si può pronuciare in nessuna diagnosi, ma è possibile che un neo porti dolore? Se è così si tratta di una cosa necessariamente maligna? Nel frattempo ho fatto una prenotazione della visita che avverrà non prima della prossima settimana.
    E poi, nel caso che fosse qualcosa di maligno potrebbe essere visibile anche da esami del sangue? Se sì, quali? La ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Paziente, in questi casi dalla mia esperienza posso dire che si tratta di un nevo irritato. si faccia visitare, ma direi di stare tranquilla. le consiglio di fare degli impacchi di acqua borica al 3% almeno 2-3 volte al giorno per togliere l’infiammazione fino alla visita già concordata. in genere i nevi pericolosi non fanno male. l’ultima parola spetta comunque al Collega che effettuerà la vista. saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda