Neo nel palmo della mano

    Pubblicato il: 19 Luglio 2012 Aggiornato il: 19 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve Dottore, le scrivo perchè sono una persona abbastanza apprensiva ed a questo punto vorrei un parere soprattutto in base alla sua esperienza.

    Da circa un anno ho notato un piccolissimo neo che è spuntato nel palmo della mia mano destra, dapprima viste le dimensioni non gli ho dato particolarmente peso ma alla luce della mia visita dermatologica odierna ho capito di aver sbagliato. Il dermatologo infatti, dopo aver eseguito la visita con una particolare lampada, l’ha definito estremamente pericoloso anche perchè in “movimento” e va asportato il prima possibile e naturalmente necessita di esame istologico. Il neo effettivamente è cresciuto ed adesso ha un diametro leggermente superiore ad un millimetro, non è sporgente e presenta pigmenti dal nero, al marrone, al chiaro ed ha una forma irregolare.

    Stesso in giornata mi sono recato da un chirurgo che purtroppo non può asportarmelo prima di 40 giorni perchè da domani è in ferie.

    I tempi non sono eccessivi secondo lei o viste le dimensioni il mio è solo allarmismo? In famiglia mio nonno ha avuto un melanoma (alla schiena) per fortuna asportato in tempo.
    Ho una paura incredibile visto come si è espresso il dermatologo e vorrei un po’ conoscere quanti di questi nei che vengono asportati si rivelano maligni, e quanti di questi sono stati asportati in ritardo.

    Grazie mille per il suo parere,
    Alessio

    RISPOSTA

    Caro Alessio, il parere del dermatologo va rispettato e dunque è necessario asportare il nevo. Le dimensioni di circa 1 mm, come lei dice, sembrano comunque molto contenute e non configurano caratteri di estrema urgenza. Riguardo le percentuali di malignità ed i ritardi nelle asportazioni, non esistono dati certi: posso solo dirle che vengono asportati mediamente nei paesi dell’occidente circa 25-30 nevi per ogni melanoma. Stia tranquillo e faccia asportare chirurgicamente il nevo nei 40 gg proposti. A presto