Neo o punto nero con alone

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho 33 anni e da almeno 15 anni ho un punto nero (credo proprio sia tale) dietro la schiena. Circa 12 anni fa un’estetista con il vapore lo ha “pulito”. Da allora ho un segno come un buco chiuso. Ogni tanto da’ prurito. Da un po’ invece si è formata una chiazza chiara intorno (sembra quasi un nevo di sutton). Però non è un neo, è un punto nero. Cosa dovrei fare? E’ da far vedere?
    La ringrazio per l’attenzione
    Saluti

    RISPOSTA

    Gent.le Signora,

    dalle informazioni cliniche ed anamnestiche potrebbe trattarsi una ipopigmentazione (più’ chiara) post traumatica. Il nevo di Sutton o la alonazione relativa è collegata alla presenza di un vero e proprio nevo. In ogni caso consulti il suo dermatologo di fiducia per una valutazione dal vivo.

    Distinti saluti

     

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda