neo rosso

    Pubblicato il: 3 Luglio 2011 Aggiornato il: 3 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gent.Dott.ssa ho sempre avuto un neo di colore rosso su una costola,sotto il seno.Da qualche anno ho notato che si e’ingrandito ed e’diventato fastidioso anche quando mi lavo. Devo dire anche che ne stanno spuntando degli altri piu’ piccoli come tanti puntini rossi, alla pancia e alle braccia.SONO un po’ preoccupata,non vorrei che anche i nei piccoli diventassero grandi.Secondo lei e’conveniente esporsi al sole?La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentilissima lettrice,

    da come li descrive sembrerebbe trattarsi piuttosto che di nei di angiomi cosiddetti rubini solitamente riconducibili ad una condizione di familiarità. La loro comparsa non è attinente all’esposizione al sole.

    A prescindere dagli angiomi rubini l’esposizione al sole è raccomondabile che avvenga gradualmente, non nelle ore centrali della giornata e avvalendosi di creme con fattore protettivo solare in rapporto al proprio fototipo.

    Buone vacanze

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda