Neo scomparso

    DOMANDA

    Buonasera, scrivo per mio figlio che oggi ha 34 anni.
    controlla regolarmente i nei, nel 2010 e nel 2011 ha fatto anche epiluminescenza di alcuni nei tra i quali quello scomparso che veniva descritto come neoformazione melanocitaria priva di significative anomalie architetturali.
    nel 2014 notai che si stava rimpiccolendo così lo facemmo vedere ad un altro dermatologo che ci disse che il neo sarebbe completamente scomparso ma che non ci dovevamo preoccupare ( senza però dirci che tipo fosse) ., infatti dopo poco tempo scomparve. Oggi siamo stati al controllo da un dermatologo e gli abbiamo fatto presente il fatto e lui ci ha detto che probabilmente era un neo sutton. Tornando a casa su internet ho visto che questi nei hanno un alone ma, io non ricordo che quello di mio figlio lo avesse. Ora mi chiedo tutti i nei sutton hanno aloni? Anche altri nei possono scomparire? All’epoca mio figlio aveva circa 30 anni . Sinceramente sono un po’ confusa e preoccupata. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, all’età di suo figlio è normale che i nevi possano comparire e scomparire. L’alone bianco si nota quando il paziente si espone al sole o ha pelle olivastra o la zona di riassorbimento risulta particolarmente estesa. infatti la zona attorno al nevo non forma melanina perchè il nevo si sta riassorbendo. Risulta anche normale che un nevo molto pigmentato possa andare in regressione, fa parte del processo biologico che caratterizza la nevogenesi. consiglio regolari controlli da medico specialista esperto in dermoscopia e mi permetta: meno letture su internet. A ognuno il suo lavoro.

    cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda