DOMANDA
Buongiorno,
ho un bambino di 5 anni adottato ad un anno e mezzo.
Ha un neo sulla pianta del piede destro. Da quando è con noi c’è il neo, non so se è nato così. Misura 12mm per 5 mm ed ha una linea di 2 mm più scura al suo interno. So che senza vederlo non si può dare indicazioni precise, ma vorrei sapere se già a questa età vengono tirati via oppure è meglio aspettare e vedere l’evoluzione.
ha fatto delle visite ed abbiamo avuto pareri discordanti, chi dice che è troppo piccolo e chi dice di toglierlo per prevenzione perchè un neo sotto il piede prima o poi va comunque tolto.
La ringrazio per la cortese risosta.
Barbara
RISPOSTA
Gentile Signora, dalle dimensioni credo che si tratti di un nevo congenito, quindi presente alla nascita o poco dopo. Se la lesione è stabile ovvero se cresce in proporzione al piede del bambino direi che sicuramente è benigna e non va rimossa. il mio consiglio è di farlo seguire da un dermatologo che esegua anche la dermatoscopia digitale con MEMORIZZAZIONE delle immagini, perchè è solo con questo metodo che il nevo viene monitorato in modo serio e possono essere colte iniziali trasformazioni sospette. l’asportazione della lesione va riservata solo a lesioni dubbie o in sedi PARTICOLARMENTE traumatizzabili. Il concetto che i nevi dei piedi si asportano insindacabilmente è risale a 20-30 anni fa. cordiali saluti Antonina Agolzer