Neo sul pube

    Pubblicato il: 24 Maggio 2021 Aggiornato il: 24 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Ieri per caso mi sono accorta di avere una macchia scura sul pube. Considerando il fatto che non eseguo la depilazione completa non saprei dire con esattezza da quanto tempo è comparso. Ho 43 anni. La macchia, che io ho definito neo, è marrone, di colore uniforme e di circa 4/5 mm. Per la forma, difficile stabilirlo visto che, per vederlo ovviamente devo spostare la peluria e tirare un pó la pelle per cui non saprei. Anche se sembrerebbe irregolare, difficile dire dei bordi. Ho già prenotato una visita dal dermatologo, ho fatto bene? C’è motivo di preoccuparsi?

    RISPOSTA

    Gentilissima,

    la macchia descritta potrebbe essere un neo oppure una cheratosi seborroica e non ha motivo di preoccuparsi perché, avendo prenotato una visita dermatologica, questo consentirà di stabilire più chiaramente la natura della lesione.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda