neo sulla fronde

    DOMANDA

    salve a mio padre 7/8 mesi fa le e nato un neo di colore nero sulla fronte ce da preocuparsi la forma e quella di un neo normale.solo che mio padre e preocupato perche un dermatologo gli consigliato di toglierlo?che mi consigia?grazie daniele.

    RISPOSTA

    Guardi la prevenzione è doverosa nel caso di neoformazioni pigmentate sospette. Il Melanoma, nel nostro caso, è una neoplasia maligna che puo’ insorgere su di un neo preesistente o, ex novo, su cute sana. La diagnosi precoce (esame clinico, dermoscopia, videodermoscopia), sono le uniche armi a disposizione per sconfiggere il tumore. Il Melanoma è un tumore relativamente comune della pelle ma molto aggressivo! Per cui ritengo utile il controllo al quale suo padre si è sottoposto e se lo specialista dermatologo ha ravvisato l’esigenza di asportare chirurgicamente un nevo sospetto tale consiglio va seguito. L’asportazione permetterà di eseguire l’esame istologico della neoformazione che fugherà ogni dubbio.

    Cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda