Neoformazione

    Pubblicato il: 11 Maggio 2021 Aggiornato il: 11 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buon giorno Dott. 3 gg fa ho fatto una fibrolaringoscopia perché da diversi Anni soffro di reflusso GE che mi provoca disturbi alla voce da diversi Anni . Nelle precedenti visite fatte era tutto regolare reflusso a parte , questa volta il risultato è diverso . Si rileva Neoformazione corda sx a 1/3 medio che si estende Connessura Anteriore cosa può essere il medico mi a detto di andare subito in un reparto di Otorino urgentemente lei che ne pensa per il resto andava tutto bene

    RISPOSTA

    gentile utente, si affidi con tranquillità alle cure del reparto otorino del suo ospedale di riferimento. come potrà immaginare da quì non sono in grado di dirle niente di preciso. la situazione più probabile è che, una volta confermata la presenza di questa neoformazione, si proceda ad una microlaringoscopia, cioè un piccolo intervento che viene effettuato attraverso la bocca, si procede all’asportazione della neoformazione ed all’esame istologico.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda