DOMANDA
Mi chiamo Rita il 7 giugno ho tolto un neo definito brutto. Sono preoccupata oggi ho ritirato l’esito dell’esame istologico.
descrizione macroscopica:neoformazione di cm 0,5in diametro massimo (A,B)
Diagnosi: Melanoma a diffusione superficiale, a celluleepitelioidi, pigmentato.Non evidenza di fenomeni di invasione del derma superficiale.Presenza di ulcerazione traumatica e di fenomeni di eczematizzazione.Si associa area di regressione nel derma superficiale.Necrosi neoplastica: non evidenziata.
distanza minima dai margini di resezione laterali:cm 0,6
distanza minima dalmargine profondo: cm 0,4
margine di resezione:liberi
test esguiti: HMB-45:positivo-MELAN-A:positivo-S100(POLY):positivo-ki-67(MM-1):<10%-MNF-116:negativo.
Commento:la presenza di lesione ulcerativa costituisce parziale limite all’osservazione morfologica. si consiglia follow-up
questo è quanto mi è stato dignosticato..ripeto sono molto preoccupata..cosa può dirmi in merito? dimenticavo mi è stato detto che il livello di clark e lo spessore di sberlow sono insignificanti perchè si tratta di nevo superficiale severo..
In attesa di un suo parere le invio distinti saluti.Grazie
RISPOSTA
Gentilissima lettrice,
da quanto è possibile apprezzare si tratterebbe di un melanoma con uno sviluppo di crescita in fase iniziale. Nel referto, tuttavia, si fa riferimento ad una piccola area di regressione che non consentirebbe una stima dello spessore, ma sembra essere confinata molto superficialmente. Approfondimenti di esami di diagnostica strumentale tra cui un’ecografia delle stazioni linfonodali per esempio andrebbero suggeriti.
Sono necessari controlli dei nei su tutto il corpo con un follow-up di 6-12 mesi in Epiluminescenza. E’ importante, inoltre, l’osservazione del proprio corpo per rilevare l’insorgenza di eventuali nuove lesioni pigmentarie prima non presenti o per rilevare modificazioni dei nevi (nella forma, nei bordi, nel colore, nella dimensione o per notare la tendenza a rilevarsi).
Saluti