Neoformazione: è proprio da togliere?

    Pubblicato il: 29 Novembre 2009 Aggiornato il: 29 Novembre 2009

    DOMANDA

    Buongiorno, in una ecografia all’addome eseguita il 14/5/09 mi hanno riscontrato questo: Utero con normali dimensioni:Lesione ovoidale solida a margini netti apprezzabile in corrispondenza del corpo in sede paramediana sn, a sviluppo in parte esofitico. Ha diametro massimo di circa 4 cm.
    IL 19/11/2009 ho rifatto l’eco addominale dallo stesso medico operatore e l’esito è il seguente: La lesione ovoidale solida nota a ridosso della parete laterale sn del corpo dell’utero appare di dimensioni aumentate (diametro massimo attuale di 5.2 cm. In regione annessiale dx è attualmente riconoscibile lesione liquida, di tipo cistic, con diam max di 3.3 cm.
    Volevo chiedere se è meglio toglierlo oppure se può rimanere lì, premetto che ho 46 anni, (1963)mestruazioni abbastanza regolari, nel 1996 ho subito una mastectomia completa dx, con varie chemio, menopausa forzata per 2 anni, NON ho fatto le radio.
    La ringrazio anticipatamente della risposta.
    Novello Franca

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    le suggerirei di eseguire un’ecografia transvaginale per definire la pertinenza di questa neoformazione, se ovarica o uterina, e di mostrarla poi ad un ginecologo in modo tale da valutare meglio la situazione e decidere la condotta terapeutica. Se fosse un fibroma uterino, essendo lei asintomatica e non essendo di dimensioni eccessive, potrebbe anche decidere di tenerlo. Il che significa che deve però eseguire controlli periodici per monitorarne la crescita. Cordiali saluti, Michele VIGNALI