Neoformazione muscolo retto

    DOMANDA

    Buonasera gentile Dott. Gronchi,
    ho 39 anni, 4 anni fa ho dato alla luce un bambino con gravidanza serena e parto naturale.
    Lo scorso mese mi sono accorta di avere una pallina sotto il costato che riesco a toccare. Mi sono sottoposta ad ecografia e tac, questo il risultato di oggi 18 aprile 2018:
    esame eseguito prima e dopo iniezione di mdc.
    Polmone destro e sinistro: nulla da segnalare.
    Fegato, pancreas, milza, reni e surreni: regolari per morfologia e densitometria.
    In corrispondenza del margine esterno del muscolo retto di sinistra si evidenzia una formazione nodulare del diametro massimo trasversale di 24 mm, del diametro massimo longitudinale di 23 mm e dello spessore di 14 mm.
    Tale neoformazione presenta margini regolari, appare discretamente vascolarizzata e meritevole di valutazione istologica.
    Esami del sangue sono nella norma.
    Mi hanno suggerito l’asportazione della formazione nodulare per eseguire esame istologico.
    Crede sia la soluzione giusta o potrebbe regredire spontaneamente?
    E’ necessario sottopormi a questo intervento oppure esistono altre soluzioni che ignoro?
    La ringrazio per la disponibilità.
    Vanessa

    RISPOSTA

    Cara sig.ra,

    per quanto possibile valutare dalla sola sua descrizione, la storia che racconta e le caratteristiche riferite farebbero pensare ad un possibile piccolo desmoide della parete addominale. Per quanto immagino sia resecabile, è certamente indicato effettuarne un accertamento istologico mediante biopsia. Ottenuto l’esito, si potrà decidere come proseguire. Non è infatti assolutamente detto che debba venire operata in prima battuta. Ma è prematuro parlare delle opzioni, senza prima avere una diagnosi istologica sicura.

    Cordialmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda