DOMANDA
Buonasera Dott.Stanganelli,
Mi scusi se la disturbo ma avrei bisogno di una consulenza. Mio padre di 69 anni, dopo consulto dermatologico ha eseguito una biopsia alla spalla sx. L’esito è il seguente:
Descrizione Macroscopica:
Losanga cutanea di cm 1,5×0,7×0,5 , sede di una lesione rilevata di cm 0,7 × 0,6, a superfice irregolare ed a limiti sfumati
Diagnosi (Esame Istologico):
Carcinoma a cellule squamose in situ,associato ad intenso infiltrato flogistico cronico ed a lieve fibro-elastosi in sede dermica; margini indenni.
Essendo ignorante in materia volevo capire “nei limiti del possibile” la gravità della situazione.
Inoltre, essendo di Milano, vorrei un consiglio su un’ eventuale struttura in cui farlo seguire se lei ne conosce qualcuna…
Grazie in anticipo,
Domenico.
RISPOSTA
Gent.mo signor Domenico,
La risposta istologica di carcinoma squamocellulare intraepidermico o in situ con i margini liberi rappresenta la risoluzione del problema di suo padre. Si tratta di una neoplasia maligna di tipo epiteliale confinata all’interno dell’epidermide e che non tende alla progressione. Adesso è sufficiente un monitoraggio periodico da parte di un dermatologo esperto per la valutazione del campo di cancerizzazione limitrofo all’asportazione o di un eventuale secondo tumore cutaneo – evenienza abbastanza frequente in questo sottogruppi di pazienti.