NEONATO CHE NON DORME

    DOMANDA

    Gentile dott.

    sono una mamma di 37 anni di 3 gemellini di 6 mesi e mezzo…una faticaccia!!

    Cmq tutto prosegue…le scrivo per un parere

    i gemellini sono 2 maschi e 1 femmina…

    Filippo 1 dei maschi ultimamente e’ molto irritato piange spesso e non vuole assolutamente dormire non sappiamo piu’ cosa fare.

    Ha avuto una gastroenterite e avevamo dato colpa al mal di pancia e alle scariche di diarrea…ma ai fratellini che l’hanno presa anche loro non sono stati altrettanto fastidiosi.

    Lui ha sempre dormito molto poco..pero’ almeno dalle 19,00 dormiva fino alle 2,00-3,00 di notte….poi prendeva il biberon e arrivava fino al mattino.

    Ora dorme solamente se va bene 3 orette poi si sveglia …gli dai il biberon e poi lo rimetti a letto e non vuole saperne piange in disperazione..lo prendi in braccio si calma un po’ …e poi non vuole stare nemmeno li’…Alla fine crolla perche’ non ce la fa piu’!!! Lui ha sonno fa per addormentarsi e poi si sveglia.

    Nn sappiamo che fare!! Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno

    innanzitutto complimenti per i gemelli e per la pazienza che sta allenando. Il suo Filippo mi sta già simpatico; è un nottambulo e probabilmente sarà il più intraprendente dei tre. A parte gli scherzi, non penso che questa irritabilità abbia a che vedere con una malattia attuale o pregressa. In effetti lei riferisce che Filippo ha sempre dormito poco.

    Immagino che il suo pediatra abbia già valutato la situazione e visto che il suo bambino è sano anche se ha risvegli notturi frequenti.

    Onestamente non ho una ricetta per questo problema che fa parte della costituzione, della maturazione globale e del carattere di alcuni bambini. Non le sembrerà una risposta molto scientifica ma io penso che non ci sia alcun rimedio particolare se non quello di continuare ad esercitare la pazienza.

    La saluto cordialmente.

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda