Neonato con pene nascosto

    Pubblicato il: 26 Luglio 2013 Aggiornato il: 26 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore, a mio figlio di quasi tre mesi (6,3 kg) hanno diagnosticato alla nascita il “pene palmato”, che alla visita chirurgica appena eseguita è stato definito “pene nascosto”.
    Per il momento mi hanno detto di attendere almeno l’anno di età per poter valutare meglio la situazione, ma vorrei capire se il problema si puó risolvere spontaneamente o se sarà necessario un intervento chirurgico. Quali sono le probabilità che il bambino abbia uNo sviluppo normale? Che tipo di intervento viene effettuato?
    Grazie

    RISPOSTA

    Caro Genitore,
    questa definizione (“pene palmato” o “pene nascosto”) richiede necessariamente una visita specialistica per potere stabilire una corretta diagnosi. Esistono infatti situazioni “apparentemente simili” ma tra loro molto diverse per le implicazioni terapeutiche successive.
    In alcuni casi si tratta semplicemente di un problema della pelle e non è indicato (almeno nei primissimi anni di vita) alcun trattamento ma in altri casi, se è presente un mega-prepuzio ed un ristagno di urina è invece indicato un intervento chirurgico precoce.
    Senza una visita diretta è assolutamente IMPOSSIBILE esprimere un parere medico corretto.
    Un cordiale saluto
    Dr Manzoni