neoplasia

    DOMANDA

    SALVE DOTT. RUBBINI,

    SONO UN RAGAZZO DI 40 ANNI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI,DOPO AVER ESEGUITO UNA TAC MI HANNO DIAGNOSTICATO IN SEDE MESENTERIALE PARACAVALE ANTERIORE UNA FORMAZIONE ESPANSIVA A MARGINI BOZZUTI CON DIAMETRI MASSIMI ASSIALE, TRASVERSALE E LONGITUDINALE RISPETTIVAMENTE DI 49X38X37mm. SI RICONOSCONO MULTIPLI LINFONODI SATELLITI AUMENTATI DI VOLUME, IL MAGGIORE DI CIRCA 13mm. DA UNA PRIMA IPOTESI SI DEPONE UN LEIOMIOSARCOMA RETROPERITONEALE.VORREI UNA SUA OPINIONE PER TALE CASO.

    CORDIALI SALUTI

    RISPOSTA

    Gentil.mo lettore,

    Il Leiomiosarcoma è una neoplasia a derivazione dai tessuti muscolari lisci ed appartiene al raggruppamento dei Sarcomi. Nel suo caso , mi sembra di capire che non abbiamo ancora certezza della diagnosi. La certezza diagnostica la avremo dopo biopsia che si può ottenere per via laparoscopica la quale può dare anche un importante contributo alla stadiazione della malattia a sua volta necessaria per la corretta programamzione terapeutica. E’ quindi necessario che si rivolga ad un Centro Oncologico di riferimento ( Napoli o Bari o Rionero in Vulture , per limitarci alla zona dove Lei risiede) per gli acecrtamenti del caso.

    Cordialità

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda