neoplasia

    DOMANDA

    Buon giorno, mio padre di 78 anni,gli hanno riscontrato una neoplasia alle vie biliari, i medici hanno detto che e’ inoperabile.Stabilendo 6 mesi di vita.Nel 1992 e’ stato operato alle molinette di Torino,di tumore al polmone, da allora non si sono verificati altri casi. La ringrazio

    RISPOSTA

    NEOPLASIA VIE BILIARI
    Le neoplasie delle vie biliari sono più tipiche dell’età avanzata e, in caso di possibilità di trattamento chirurgico con intento curativo (in grado quindi di asportare tutto il tumore) sono comunque necessari interventi complessi, con alte complicazioni e mortalità.
    Se i medici che hanno fatto diagnosi, hanno giudicato la forma inoperabile, non ho motivi di dubitare della correttezza dell’impostazione. La chemioterapia non da risultati accettabili e anche altri tipi di trattamento sono abbastanza deludenti.
    Se vuole può assumere un secondo parere, ma penso che non si discosterà molto dal primo.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda