neoplasia encefalica

    DOMANDA

    Sono un medico di medicina generale e vorrei informazioni circa il miglior suggerimento da dare a mia zia Franca la quale ha una neoformazione sita a livello del lobo temporale delle dimensioni di 14mm, espansiva; Il primario di neurochirurgia ha consigliato un intervento chirurgico per l’asportazione della lesione, così almeno mi è stato riferito da mia zia. Domani dovrei recarmi da lui per avere maggiori dettagli sull’intervento e per conoscere se ci sono alternative a quest’ultimo come la radioterapia chirurgica o anche altre e quali sono i limiti e i vantaggi di ciascuna possibilità terapeutica. Prima di prendere una decisione di tipo interventista vorrei non escludere un secondo consulto medico.
    Certa di una risposta, ringrazio vivamente e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Caro collega, dipende da molte cose. Che tipo di lesione e’ (per esempio e’ un meningioma?). dove e’ localizzato? crea disturbi? quanti anni ha la paziente?
    Se si tratta ad esempio di un meningioma asintomatico non e’ detto che sia indicato un intervento. Potrebbe essere indicato aspettare e controllarlo nel tempo con RM seriate?
    cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda