neoplasia polmonare

    DOMANDA

    Gentilissimo Professor Soresi,
    le scrivo in quanto a mio nonno (84) anni e’ stata diagnosticata una neoplasia polmonare scoperta casualmente a seguito di una tac eseguita per un intervento di appendicite.
    la lesione in 3 mesi ha aumentato il suo volume di 2 cm.
    Alla tac non risultano altre lesioni.
    l’oncologo ritiene che considerata l’eta’ e la tipologia di lesione, non ci sia alcun tipo di terapia, a suo avviso anche la biopsia e’inutile.
    essendo un ex fumatore (nn fuma da piu di 15 anni) la terapia tarceva nn risponderebbe.
    sto leggendo con interesse il suo libro “guarire con la medicina integrata” e mi chiedevo se davvero nn ci sia alcun tipo di terapia.
    La ringrazio sentitamente.

    RISPOSTA

    cara signora giustamente a quell’eta non e’ indicata chemioterapia , potrebbe essere presa in considerazione una radioterapia sempre che la lesione non superi i 3 cm. . Per una terapia integrata può rivolgersi ad un medico steineriano per impostare un trattamento con il vischio.

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda