neoplasia vescicale

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    salve dott. cervigni, sono un uomo di 54 anni sposato e due figli,oggi nonno.
    Da dicembre 2009 ho saputo che ho un calcinoma alla vescica. ho subito la prima operazione con l’asportazione del calcinoma,l’esame istologico conferma : A)Calcinoma uroteliale papillare,con parziali aspetti micropapillari”high grade” .
    B)Tratto di sottomucosa con prime propagini di strato muscolare:la sottomucosa appare estesamente infiltrata dal tessuto tumorale che perviene a ridosso dello strato muscolare. C)Quadro istologico di flogosi cronica congestizia, erosiva.dopo eseguito la kemioistillazione endovescicale con 50 mg/ml di farrorubici(non leggo bene)5 cicli 1 a sett.dopo un mese il 19/4/2010, ripeto l’operazione perchè si ripresenta di nuovo, non a dx ma sx l’esame istologico diagnosi: Carcinoma uroteliale papillare “high grade”.Infiltrante la sottomucosa.il medico dice di ripetere la kemioinstillazione endovescicale con M.M.C.per sei cicli 1 a sett.Cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    le più recenti linee guida internazionali prevedono una accurata stadiazione prima di prendere qualsiasi decisione. Pertanto le suggerirei di effettuare una TAC con mezzo di contrasto eventualmente associata ad una Risonanza Magnetica per evidenziare lo stadio della sua patologia. Dopodiché si dovrà rivolgere ad un centro di terzo livello specializzato in terapie uro-oncologiche. Qualsiasi cosa le proporranno potrà stare tranquillo sarà la migliore. Potrà così confrontare se la terapia suggeritale sia la più idonea.
    Cordiali saluti
    Prof. Mauro Cervigni
    Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica
    Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale
    Osp. S. Carlo-IDI
    Docente Scuole di Specializzazione
    Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma
    Via Aurelia 275, 00165 Roma