nero sui denti BLACK STAIN

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    buon giorno dott sono una mamma di due bambini una femina di 7anni e un mascheto di quasi 6 vi scrivo chiedendovi un consiglio mi sono acorta un mese fa che la bambina aveva delle machie nere sui denti mi sono rivolta a un dentista dove e stata seguita una pulizia dei denti ma qualche machiolina e rimasta ancora e con passare del tempo vedo che pegiora ha tutto nero atorno ai denti nonostante laviamo speso dentini questo nero sembra crescere di piu cosa po essere dott cosa devo fare perche quando soride si vede molto brutto sembra che ha denti sporchi tengo a precizare che non ha delle carie sono non so bene neanche come spiegarvi e una sporcizia nera che non va via con lo spazolino devo portarla ancora a fare la pulizia dei denti non e che va via lo smalto dei denti

    RISPOSTA

    Gent.le sig.ra ,
    Gli orletti neri sui denti ,che hanno il nome di black stain, contengono sale ferrico insolubile ed un alta concentrazione di calcio e fosfato.Il colore nero è dato dalla reazione tra il solfuro d’idrogeno prodotto dal metabolismo batterico e lo ione ferro contenuto nella saliva o nell’essudato gengivale.
    Sono pigmentazione di origine batterica causate dalla maggiore presenza di calcio fosfato glucosio e sodio nella saliva.
    Non c’è nessun rischio di carie in presenza di queste pigmentazioni,ma essendo antiestetiche,conviene far sottoporre i bambini a sedute di deplaquing con polveri micronizzate di glicina ,che risultano essere minimamente invasive per i tessuti del cavo orale dei bamini.

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda