Nervo di Arnold

    DOMANDA

    Buongiorno dottore

    Ho trovato su internet diverse risposte da lei dirette ad utenti con sofferenza al nervo di Arnold. Vorrei chiederle un parere per la mia problematica: da oramai un anno e mezze soffro di dolori alla meta destra del cranio, avverto come un senso di pressione, associato a nausea quotidiana giramenti di testa, sensazioni come di scossa alla testa a volte emicrania dx con interessamento dell’occhio dx. Ho subito un colpo di frusta ed una caduta accidentale a distanza di pochi mesi circa due anni or sono. Da allora sono iniziati i disturbi, aggravati dalla sublussazione della vertebra atlante che provocata uno completo blocco dei muscoli del collo. risolto il problema, mi passi il termine, meccanico, ora quelli sopra descritti sono i sintomi che permangono. Ora le chiedo: potrebbe la sublussazione della vertebra e il conseguente blocco dei muscoli collo/occipite durato oltre un anno, aver irritato il nervo di Arnold? Se si, a chi posso rivolgermi per risolvere questo problema? Inutile sottolineare che sono due anni che giro specialisti senza esito alcuno…….

    Grazie per la risposta, buona giornata.

    D. E.

    RISPOSTA

    Gentilissima,

    la sintomatologia da Lei descritta è sicuramente complessa e variegata, come spesso succede in questi casi. In parte, tale sintomatologia, potrebbe essere compatibile con un coinvolgimento del nervo di Arnold; ma, per avere un quadro più chiaro sarebbe necessario visitarla per riscontrare direttamente alcuni aspetti peculiari, valutare la necessità di ulteriori approfondimenti specialistici e/o radiologici (qualora non li avesse già fatti) e quindi poter procedere con un percorso diagnostico terapeutico mirato sulla possibile coinvolgimento del nervo di Arnold (blocco test del nervo da eseguire con tecnica ecoguidata.

    Nella speranza di esserLe stato utile, Le porgo cordiali saluti e resto a disposizione per ulteriori necessità.

    Cordiali saluti.

    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Nato a Milano nel 1978, si è laureato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove si è specializzato in anestesia, rianimazione e terapia del dolore. Nel 2011 consegue, uno tra i pochi in Italia, la certificazione internazionale di fellow in terapia antalgica interventistica da parte del prestigioso World Institute of Pain. Attualmente è referente del […]
    Invia una domanda