DOMANDA
Gent. Professore, le scrivo per mia figlia,quasi 29 anni: da luglio scorso ha un problema di non sensibilità ad una gamba (parte superiore) . Si è rivolta al medico di base che ,dopo aver escluso un’ernia tramite radiografia, l’ha inviata dal fisiatra ; sta facendo trattamenti sulla postura ecc…e ,per quanto ne so ,prende degli integratori.La diagnosi sembra riferirsi al “nervo femorale compresso “,non si sa la causa precisa . Mia figlia non ha mai avuto problemi di tipo neurologico,e ultimamente,a parte forte stress sul lavoro, mi risulta che avesse le solite condizioni normali di salute (non la vedo da un po’ perchè abita in un’altra città).
Mi sono preoccupata perchè ieri accennava alla possibilità che le prescrivano del cortisone.
E’ pensabile che ,non avendo altro disturbo se non l’insensibità indicata, possa aspettare di guarire nel giro di qualche tempo senza fare cure con farmaci?
La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Cara Sign.ra, bisognerebbe sapere quali esami sono stati effettuati ed in particolare se è stato effettuato un esame elettromiografico. E’ necessario individuale la causa della neuropatiaprima di iniziare ogni eventuale terapia. Ad esempio se la causa è il diabete, il cortisone potrebbe non essere utile.