Nervo Vago?

    Pubblicato il: 22 Giugno 2010 Aggiornato il: 22 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve ,Volevo chiedere a cosa secodno voi sia legato il mio sitrubo
    Sono da un paio di gionri che ho fastidio al collo al livello della carotide ,mi gratto ho un prurito e sento come dei dolori interni..
    Questo Pomeriggio dovrò far un elettromiografia per evitare danni al nervo vago?Magari è possibile che grattandomi il collo abbia toccato il nervo vago??
    Perchè a me sembra un pochettino strano.però i dolori sono in quel punto..magari ho avuto uno stiramento del muscolo che ha compresso il nervo vago?.

    RISPOSTA

    No, il disturbo che riferisce, di natura dubbia e forse di tipo psicosomatico (a proposito, non è nota la sua età, elemento importante), non può essere correlato a patologia della carotide.
    Spesso capita a chi è informato dell’anatomia umana, di correlare disturbi superficiali (nel senso di superficie, non di banale) con organi o parti anatomiche sottostanti.
    Nel caso della carotide le conseguenze si hanno purtroppo a valle della circolazione in questione, e dunque nel cervello.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda