Neurinoma acustico?

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 20. Da maggio dell’ anno scorso soffro di acufeni ( principalmente all’orecchio sx) vertigini,senso di sbandamento, nausea e vomito. Preciso che da maggio a oggi la situazione è peggiorata, quando iniziai ad avere questi problemi, la sensazione di vertigine e sbandamento non la percepivo ogni giorno, in un mese poteva capitarmi una volta al massimo. Negli ultimi tre mesi ho acufeni, senso di comprensione alla testa con conseguenti sbandamenti quasi ogni giorno. L’otorino che mi ha visitata non ha trovato nessun tipo di problema a livello del timpano e nemmeno tappi di cerume. Ho eseguito anche il test audiometrico e c’è una lieve ipoacusia dalla parte sinistra e l’Otorino ha rilevato un leggero nistagmo bilaterale. Ho fatto tac con m.d.c e ha dato esito negativo. La tac è necessaria per escludere una patologia come il neurinoma acustico? Purtroppo sono una persona molto ipocondriaca e non riesco a tranquillizzarmi.

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    Una RMN con encefalo (meglio della TAC) è un esame conclusivo per escludere unneurinoma dell’ottavo nervo cranico. Viene effettuato di routine quando la persona riferisce ipoacusia associata a vertigine episodica, pur consci che il neurinoma è una patologia di non frequente riscontro.

    Non confonda la crisi di vertigine (non mi da notizie sulla frequenza) sensazione violenta che costringe l’individuo a restare a letto o seduto con nausea e spesso vomito, dalla più vaga instabilità, in cui diversi fattori possono giocare un ruolo.

    Salvarsi informazioni a proposito delle crisi e/o instabilità e condizioni favorenti sono spesso di notevole utilità diagnostica

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda