DOMANDA
gentilissimo dottore, le scrivo sperando di venire a capo di una serie di disturbi che, per quanto io non sia una persona ansiosa, mi stanno facendo perdere il sonno.
da circa 2 mesi, , avverto strane sensazioni al viso, come se la pelle mi tirasse, a volte sento qualche punto del viso freddo, e avverto bruciori improvvisi alla testa e alle mani. inoltre, ed è soprattutto questo a spaventarmi,da qualche tempo vedo le lettere del televideo o delle etichette sfuocate dall’occhio sinistro, quasi sdoppiate tanto sono poco nitide, e noto che dal destro l’occhio vede i colori in modo più brillante, acceso rispetto al sinistro, che vede tutto più scuro. ho molta paura che si tratti di neurite,(ho mia zia materna con sclerosi multipla da 20 anni) anche se una prima controllata dall’ottico ha messo in evidenza un lieve astigmatismo senza aver naturalmente potuto verificare il fondo dell’occhio.. . non ho avuto dolore e ciò che mi rassicura è che comunque indossando gli occhiali correttivi il disturbo si normalizza, e torno a vedere piuttosto nitido. secondo lei può esserci neurite ottica senza dolore?o la mia è solo un calo della vista fisiologico alla mia età( 34 ), o un periodo di affaticamento dell’occhio?grazie mille in anticipo
RISPOSTA
Gent.le Sig.re
ritengo sia opportuno che Lei faccia una visita oculistica completa, infatti, sebbene l’ottico Le ha prescritto gli occhiali e con la correzione ottica vede bene e ciò sembra confortevole, sarebbe opportuno che lo specialista visitasse anche il benessere del suo occhio.
Distinti saluti
Prof. Teresio Avitabile